La Nuova Sardegna

Oristano

curcuris 

Anziani meno soli durante le feste

Iniziativa di una coop promossa dal distretto di Ales-Terralba

13 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CURCURIS. Se le feste in arrivo non vengono vissute da tutti con gioia, i servizi del Plus corrono ai ripari con il progetto “Voce amica anziani”, promosso dal Plus del distretto di Ales-Terralba che prevede l’attivazione di un numero per ottenere ascolto e sostegno telefonico o semplicemente per chiedere informazioni sui servizi sociali.

Il servizio, gestito dalla Cooperativa Sociale Co.s.s.a.g.i. Onlus di Arborea, proseguirà anche con il nuovo anno e punta a fornire un supporto agli anziani che vivono soli o in condizioni di non autosufficienza, per promuovere occasioni di dialogo e di socializzazione. Altra importante funzione di questo servizio è informare sui servizi sanitari e sociali e sulle modalità di accesso, osservare e creare una banca dati delle esigenze espresse dagli anziani. La solitudine degli anziani è un problema serio che, come confermato da recenti studi, rappresenta una pericolosa minaccia per la salute degli anziani. Solitudine e conseguentemente depressione affliggono la popolazione anziana a qualunque latitudine anche se ne soffrono maggiormente gli anziani residenti nelle grande città.

Naturalmente nei piccoli centri, come Curcuris, poco più di 300 abitanti, come nei piccoli comuni del distretto, le buone relazioni tra paesani e la persistenza di un ruolo attivo all’interno del nucleo familiare rappresentano un fattore protettivo contro la depressione e la salute mentale in generale. Gli operatori della Cooperativa programmeranno un calendario con indicazione delle chiamate da effettuare per svolgere un monitoraggio sulla situazione degli anziani nel territorio del Distretto Ales Terralba, al fine di rilevare le necessità rappresentate. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 11.30, chiamando il numero 327.7648300. (iv.ful.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative