La Nuova Sardegna

Oristano

Impianti sportivi: il Barigadu spera nel via libera dal Coni

di Maria Antonietta Cossu
Impianti sportivi: il Barigadu spera nel via libera dal Coni

Cinque Comuni tra cui Busachi hanno presentato i progetti Il finanziamento previsto (a tasso zero) è di un milione

13 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Cinque comuni del Barigadu hanno programmato di riqualificare l’offerta sportiva e ora sperano nel Coni a cui hanno inviato nei giorni scorsi tutta la documentazione necessaria per ricevere i finanziamenti. È questo l’ultimo passaggio della procedura dettata dall’accordo di programma tra Anci e Istituto del credito sportivo finalizzato alla concessione di mutui a tasso zero per l’ammodernamento di strutture e impianti.

Il partenariato che ha lavorato al progetto si aspetta il pronunciamento del Coni nei primi mesi del 2018. Il parere tecnico del comitato olimpico nazionale sarà decisivo ai fini della concessione del prestito, ma la valutazione positiva espressa in via preliminare dall’organismo regionale fa ben sperare sull’esito della partecipazione al bando Sport Missione Comune.

L’accesso ai fondi metterebbe le amministrazioni di Busachi, Ardauli, Nughedu Santa Vittoria e Sorradile nelle condizioni di riqualificare l’impiantistica e di mettere in rete le strutture.

I il fabbisogno rappresentato dagli enti locali è di 869mila euro. L’opera più impegnativa dal punto di vista finanziario sarà realizzata a Busachi, dove sono stati previsti lavori di manutenzione straordinaria nella palestra, nei campi di calcio a undici e a cinque. A questo si aggiungerà la realizzazione ex novo di un campo da tennis, tessera mancante dell’ offerta sportiva locale.

Il costo del progetto è di 300mila euro, l’ equivalente della spesa complessiva preventivata per il pacchetto di lavori predisposto dai Comuni di Neoneli e Nughedu Santa Vittoria.

A Nughedu Santa Vittoria la scelta è ricaduta sull’area sportiva polivalente di pertinenza della scuola materna.

Il Comune di Ardauli ha puntato sull’adeguamento degli impianti in località Sa Corte, intervento del costo di 100mila euro. Chiude l’elenco il Comune di Sorradile, che spera di ottenere un mutuo di 170mila euro per realizzare un percorso vita e per provvedere alla manutenzione della palestra, dei campi di pallacanestro, calcetto e pallavolo.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative