La Nuova Sardegna

Oristano

Carreggiata ridotta sulla provinciale 56: un mese di disagi

di Francesco G. Pinna

Santa Giusta, al via i lavori per il collegamento con via Parigi Gli automobilisti utilizzeranno tre corsie invece di quattro

16 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Ai termini del contratto di appalto stipulato ai primi di marzo tra il Consorzio industriale e l'impresa Icap di Marrubiu i lavori di collegamento della strada provinciale 56 con la via Parigi dovevano essere terminati e consegnati entro il 23 luglio. Come possono facilmente constatare le migliaia di automobilisti che ogni giorno percorrono quel tratto di strada provinciale ad alta densità di traffico che collega Santa Giusta a Oristano i lavori invece sono fermi, ma tutt'altro che terminati e per vederne la conclusione bisognerà ormai aspettare il 2018.

A cantiere fermo, qualche cosa comunque si è mosso e il rush finale, salvo complicazioni, non dovrebbe richiedere più di tre settimane di lavoro. Lo ha confermato il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus, competente per territorio, annunciando che i lavori ripartiranno a breve scadenza e che per tutta la loro durata sarà necessario per motivi di sicurezza chiudere al traffico una delle quattro corsie di marcia.

L'atteso completamento dei lavori consentirà ai mezzi provenienti da Oristano e da Santa Giusta di immettersi direttamente in via Parigi, principale asse viario della Zona industriale Nord, senza perdere tempo a percorrere tutta via Zara, la vecchia via del Porto. L'intersezione tra via Parigi e la provinciale, che in territorio di Santa Giusta prende il nome di via Giovanni XXIII, avverrà all'altezza di via Puccini e per consentire il completamento dell'opera sarà necessario chiudere al traffico per un tratto di circa 200 metri la corsia esterna in direzione Oristano-Santa Giusta.

La decisione è stata presa d'intesa con la Provincia e poi formalizzata con una ordinanza firmata dalla responsabile del Servizio Tecnico e di Vigilanza del Comune di Santa Giusta Emanuela Figus.

L'ordinanza impone alla impresa esecutrice dei lavori di predisporre la necessaria segnaletica orizzontale e verticale in modo che sia ben visibile anche durante le ore notturne e di risistemare l'impianto semaforico in funzione della riconfigurazione provvisoria di quel tratto di strada.

A lavori ultimati sulla provinciale resterà comunque il problema della sicurezza dei pedoni. Vista la breve distanza tra Oristano e santa Giusta sono tante infatti le persone che si spostano a piedi tra i due centri, ma nel tratto di strada di competenza del Comune di Oristano non ci sono marciapiedi e i pedoni devono per forza di cose camminare sul ciglio della strada. La situazione è migliore sul tratto di strada di competenza del Comune di Santa Giusta, dove invece i marciapiedi ci sono.

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative