La Nuova Sardegna

Oristano

Gioco d’azzardo, a Laconi non si esagera

Gioco d’azzardo, a Laconi non si esagera

Una recente ricerca dimostra come il paese del Sarcidano sia sotto la media nazionale 

31 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Dopo aver con orgoglio vestito la maglia rosa quale paese più virtuoso della provincia di Oristano nel riciclo dei rifiuti, il paese del Sarcidano avrebbe aspirato ad ottenere lo stesso riconoscimento anche per quanto riguarda il gioco.

A Laconi si gioca, ma senza eccedere. Per gioco si intende quello relativo alle slot machine e i dati emergono da “L’Italia delle slot”, con l’ analisi del gruppo editoriale Gedi. Un’ analisi contestata, però, perché in sostanza i dati riportati nella piattaforma tengono conto solo del giocato e non delle vincite.

Per quanto riguarda il paese del Sarcidano, sebbene in passato si sia giocato un po’ di più, forse perché rappresentava una novità, non c’è mai stato l’ allarme per il gioco compulsivo e tutt’ora Laconi, anche secondo quanto emerge da questa recente analisi, risulta sotto la media nazionale. Stessa situazione riguarda anche i paesi vicini.

Da un confronto, infatti, risulta che il trend sia lo stesso e tutti i paesi del circondario siano collocati sotto la media nazionale.

Per quanto riguarda i numeri, le apparecchiature presenti nei bar sono 9, in media la giocata pro capite è di 489 euro, e la popolazione è di 1879 abitanti. Si tratta naturalmente di un dato riferito solo alle slot machine e quindi parziale per descrivere il rapporto di una comunità con il gioco d’azzardo, poiché bisognerebbe tener conto anche dei dati riferiti alle altre tipologie come la vendita dei biglietti gratta e vinci, scommesse, il gioco del Lotto e i suoi derivati, che, aumentano specialmente in tempi di crisi.

Una particolarità di questa statistica che ha destato curiosità è, invece, quello relativo al reddito medio di Laconi che nel 2016 risulta di 14.719, mentre nell’anno precedente, quindi 2015, era di 9.792. (iv.ful.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative