La Nuova Sardegna

Oristano

l’appalto 

Intervento sui canali di Nurachi

Saranno puliti e bonificati con un finanziamento regionale

31 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NURACHI. Il Comune ha bandito una gara d’appalto per la manutenzione dei canali che attraversano alcune zone del paese.

Si tratta di un lavoro indispensabile, oltre che per risolvere una situazione che in occasione di forti precipitazioni crea situazioni di disagio ai cittadini, anche per mettere in sicurezza le aree in cui passano i tre canali oggetto dell’intervento.

Gli interventi riguardanti l’appalto dei lavori in questione sono stati stabiliti dall’amministrazione comunale con una determina redatta lo scorso 22 dicembre.

Il progetto, finanziato dalla Regione, assessorato all’ambiente, con poco meno di 84 mila euro, comprende anche la pulizia e la manutenzione dei corsi d’acqua e dei cunicoli che dalla palude “Pala Bidda”, poco distante dall’abitato nurachese, percorrono, anche in sotterraneo, l’abitato fino a raggiungere l’idrovora consortile in prossimità dello Stagno di Cabras.

La situazione attuale dei corsi d’acqua che alimentano i canali evidenzia la presenza di arbusti e sterpaglie che intasano e impediscono il regolare deflusso delle acque, provocando nei periodi estivi il ristagno delle stesse, con conseguenti esalazioni maleodoranti, in cui stabiliscono il loro habitat zanzare, topi e altri animali nocivi.

L’intervento previsto consentirà inoltre di migliorare il deflusso delle acque meteoriche dalle paludi e di quelle circostanti il paese, diminuendo notevolmente il rischio di allagamenti nelle zone periferiche dell’abitato.(p.maro)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative