La Nuova Sardegna

Oristano

tresnuraghes 

Affidato l’appalto per la lotta al punteruolo rosso

TRESNURAGHES. L’amministrazione comunale ha aggiudicato il servizio urgente di “Abbattimento, potatura e trattamento preventivo contro il punteruolo rosso di alberi di palma”. La gara, espletata...

11 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





TRESNURAGHES. L’amministrazione comunale ha aggiudicato il servizio urgente di “Abbattimento, potatura e trattamento preventivo contro il punteruolo rosso di alberi di palma”. La gara, espletata attraverso la piattaforma informatica Sardegna Cat, è stata aggiudicata alla ditta “L’Amico verde snc società agricola” di Macomer.

Il Rhynchophorus ferrugineus, comunemente conosciuto come “punteruolo rosso della palma” è un coleottero originario dell’Asia meridionale e della Melanesia. La prima segnalazione in Italia è del 2004. In Sardegna la prima rilevazione è del 2007. Nel corso degli anni, nonostante gli sforzi compiuti dalla pubbliche amministrazioni, per contenerne la diffusione, l’insetto ha colonizzato parte dell’isola ed è attualmente segnalato in 80 Comuni dalla Sardegna.

Anche a Tresuraghes la presenza sta mettendo in pericolo le palme mentre nella vicina Bosa ha decimato gli alberi, cambiando anche il profilo conosciuto del Lungotemo.

L’adulto del punteruolo presenta un colore rosso ferrugineo. Sulla parte superiore del torace sono evidenti striature nere di numero e forma variabili. La lunghezza dell’adulto può variare tra i 3 e i 5 cm ; la larghezza da 1 a 1,5 cm. Il capo è caratterizzato dalla presenza di un lungo rostro su cui sono inserite 2 antenne.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative