La Nuova Sardegna

Oristano

paulilatino 

Il servizio civile per l’educazione al cibo

PAULILATINO. Punta sull’educazione al cibo e sulla promozione del patrimonio agroalimentare di Paulilatino il progetto comunale che risulta fra i 150 presentati da soggetti pubblici e privati e...

16 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Punta sull’educazione al cibo e sulla promozione del patrimonio agroalimentare di Paulilatino il progetto comunale che risulta fra i 150 presentati da soggetti pubblici e privati e inseriti nella graduatoria del Servizio civile nazionale.

L’obiettivo di Mens sana in corpore sano è di favorire una maggiore consapevolezza del valore delle risorse autoctone anche in un’ottica di commercializzazione, di sostenere e potenziare le attività offerte dal Comune tramite interventi di valorizzazione innovativi, di diffondere la conoscenza sulla correlazione tra cibo, salute e ambiente.

Pedine fondamentali di questo percorso saranno naturalmente i volontari del servizio civile nazionale che supereranno le selezioni in scadenza il 5 febbraio.

Ai quattro prescelti sarà chiesto di promuovere campagne divulgative e di sensibilizzazione dirette al rafforzamento di una cultura etica, all’incentivazione di nuove forme di imprenditoria sostenibile, a mettere in rete le aziende locali che operano nel settore primario, alla conoscenza delle nuove tecnologie e dell’organizzazione del mercato enogastronomico.

Tra i compiti sono contemplati anche l’organizzazione di seminari informativi rivolti alla popolazione, di incontri nelle scuole, di visite incentrate su quei beni identitari del territorio che abbiano un nesso con l’agricoltura e l’allevamento, di realizzare opuscoli sulla corretta alimentazione e sulle problematiche connesse all’assunzione dei cibi e un ricettario su alimenti e pietanze destinato alle persone con intolleranze alimentari. (mac.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative