La Nuova Sardegna

Oristano

scano montiferro 

Educazione e tecnologia, scuole e famiglie a lezione

Educazione e tecnologia, scuole e famiglie a lezione

SCANO MONTIFERRO. Oggi è il giorno giusto. Prende infatti il via un importante progetto di formazione chiamato “Co-di-ng”. È stato elaborato, proposto ma soprattutto promosso dall’Unione dei Comuni...

19 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SCANO MONTIFERRO. Oggi è il giorno giusto. Prende infatti il via un importante progetto di formazione chiamato “Co-di-ng”. È stato elaborato, proposto ma soprattutto promosso dall’Unione dei Comuni Montiferru-Sinis di cui il Scano Montiferro fa parte da circa un anno. Si affronta così la “Gestione delle nuove tecnologie” indirizzando l’argomento sul rispetto delle regole di comportamento sia a scuola che in famiglia attraverso l’alleanza educativa tra genitori, insegnanti e bibliotecari.

Il progetto, realizzato in collaborazione proprio con le undici biblioteche del territorio e con il servizio Sportello Europa dell’Unione, prevede la realizzazione di un percorso formativo rivolto agli studenti delle scuole dell’obbligo dei Comuni dell’Unione, alle loro famiglie, ai loro docenti, ai bibliotecari del sistema e a due enti appartenenti a due paesi dell’Unione Europea.

L’iniziativa prevede tre fasi. La prima comprende un ciclo di seminari di alta formazione tenuti dal professor Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, specialista in igiene e medicina, ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Milano, dov’è docente di Educazione sanitaria e prevenzione. La seconda iniziativa prevede, invece, la realizzazione nelle undici biblioteche di una serie di incontri con diversi scrittori che affronteranno nuovi argomenti sui problemi educativi segnalati dalla scuola o dai genitori. Infine, durante la terza e ultima fase, il progetto prevede il trasferimento della buona pratica realizzata all’estero in due paesi dell’Unione Europea aderenti al progetto.

L’organizzazione dell’intero progetto è stata affidata al presidente dell’Unione dei Comuni e a un suo delegato, a una rappresentanza degli amministratori degli undici comuni, alla referente del sistema bibliotecario dell’Unione, alla responsabile del servizio Sportello Europa, ai tre dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi del territorio ovvero Santu Lussurgiu, San Vero Milis e Bosa, alla Coordinatrice del sistema bibliotecario e ai docenti referenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado di ognuno dei tre Istituti e ai rappresentanti dei bibliotecari del territorio. Il primo incontro si svolgerà questa mattina nel Teatro “Nonnu Mannu” di fronte a 135 studenti delle classi terze medie degli istituti suindicati.

Angelica Manca

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative