La Nuova Sardegna

Oristano

MASULLAs 

Scienza per capire l’attualità Incontri al GeoMuseo

Scienza per capire l’attualità Incontri al GeoMuseo

MASULLAS. L’importanza della divulgazione scientifica per conoscere ed approfondire i temi legati all’ attualità. È questo l’obiettivo del GeoMuseo MonteArci che, in collaborazione con il Comune,...

20 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MASULLAS. L’importanza della divulgazione scientifica per conoscere ed approfondire i temi legati all’ attualità. È questo l’obiettivo del GeoMuseo MonteArci che, in collaborazione con il Comune, dal prossimo mese di febbraio organizza “Masullas Scienza”. Si tratta di un ciclo di conferenze mensili su temi attuali legati alla scienza. Il primo appuntamento è in programma il 25 febbraio con un incontro sui cambiamenti climatici. Tra gli argomenti che verranno trattati nel corso degli incontri, oltre ai cambiamenti climatici, figurano: Catastrofi naturali nel Mediterraneo, Specie aliene oggi e nel passato, Mitologia e fossili.

Sono tutti problemi legati all’ambiente, di cui spesso si sente parlare perché hanno un impatto notevole sul futuro dell’ecosistema naturale, sull’economia e sulla salute umana. Ad esempio nel Mediterraneo, a causa dei cambiamenti climatici in atto, le specie aliene invasive sono la principale minaccia alla biodiversità. Anche la Sardegna in tal senso non fa eccezione, infatti è una regione dove particolarmente rilevante è la presenza delle nutrie, che sono inserite nell'elenco delle 100 specie invasive più dannose al mondo; questi animali possono portare alla drastica riduzione di piante acquatiche, causando gravi squilibri all’ecosistema locale e determinando gravi danni all’agricoltura. La loro attività di scavo, inoltre, indebolisce gli argini dei corsi d’acqua, aumentando il rischio di esondazioni.

Altro grave problema in Sardegna è la presenza del Punteruolo rosso delle palme che nonostante le tante misure di controllo è ormai di difficile eradicazione perché il problema è stato trascurato al momento della sua comparsa, quando ancora non si conoscevano quali sarebbero state le conseguenze. L’ingresso alle conferenze è completamente gratuito e, in occasione di queste giornate, sarà possibile visitare il Museo con biglietto a prezzo ridotto.

Ivana Fulghesu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative