La Nuova Sardegna

Oristano

Agricoltura in ginocchio: trattori ad Arborea e Santa Giusta

Una manifestazione di Coldiretti (immagine di repertorio)
Una manifestazione di Coldiretti (immagine di repertorio)

Coldiretti organizza la protesta per mercoledì 7 febbraio, ci sarà un sit in davanti agli uffici di Argea

05 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un corteo di 100 trattori e centinaia di agricoltori e allevatori per difendere e rilanciare l'agricoltura e la zootcnia oristanese. Arriveranno da tutta la provincia e partiranno mercoledì mattina, 7 febbraio, da Arborea diretti a Santa Giusta dove si fermeranno davanti agli uffici di Argea in via Giovanni XXIII.

L'iniziativa è della Coldiretti oristanese che, per l'ennesima volta, porta in piazza le rivendicazioni della categoria, denunciando «l'immobilismo della Regione e delle sue agenzie di fronte alle questioni che stanno mettendo in ginocchio il sistema agricolo e zootecnico oristanese». Misura 14 sul benessere animale, Piano di sviluppo rurale e premi comunitari fermi al palo, costo dell'acqua, prezzo del latte ovino, siccità, danni provocati dalla fauna selvatica e perdita di valore del prodotto primario sono i punti chiave di una vertenza per la quale, accusa la Coldiretti, «ben poco o nulla finora è stato fatto dalla Regione, dall'assessorato all'Agricoltura e dalle sue agenzie».

Per il presidente provinciale dell'organizzazione agricola Giovanni Murru e il suo vicepresidente Emanuele Spanò è «una battaglia per la vita delle campagne, messa a rischio da una annata straordinariamente negativa e dai ritardi ingiustificabili nella erogazione dei premi comunitari e regionali e da un Piano di sviluppo rurale interamente bloccato».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative