La Nuova Sardegna

Oristano

Cavallo ferito alla Sartiglia e abbattuto: la denuncia della Lav

Il pubblico della Sartiglia (foto Francesco Pinna)
Il pubblico della Sartiglia (foto Francesco Pinna)

L'accusa: dopo l'infortunio l'animale ha continuato la corsa e poi si è deciso di sopprimerlo

12 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI La Lav presenterà una denuncia alla Procura della Repubblica di Oristano contro i presunti responsabili della morte del cavallo infortunatosi ieri 11 febbraio alla Sartiglia, la secolare giostra equestre che si svolge ogni anno a Oristano in occasione del Carnevale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.16467954:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/oristano-le-immagini-choc-del-cavallo-azzoppato-durante-la-corsa-alla-stella/89110/89548]]

Durante la corsa l'animale si è infortunato ad una zampa ma avrebbe continuato a correre sotto gli occhi degli spettatori. Poi - secondo quanto denuncia la Lav - sarebbe stato abbattuto.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.16467817:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2018/02/12/news/oristano-morto-il-cavallo-infortunato-durante-la-sartiglia-1.16467817]]

«Procederemo a denunciare i responsabili, per tale ragione chiediamo che si dia immediatamente seguito a tutti gli accertamenti dovuti, a partire dall'autopsia indipendente sul cadavere del cavallo, per verificare la dinamica dell'incidente e appurare le responsabilità connesse. In considerazione di questi aspetti, chiediamo inoltre l'intervento del Prefetto, dei Ministeri dell'Interno e della Salute, e l'istituzione di una Commissione Ministeriale che faccia piena luce sulla sorte di tutti i cavalli deceduti in questa manifestazione».

Sulla vicenda è intervenuto anche il deputato dei 5 Stelle, Paolo Bernini: «Ieri, alla Sartiglia di Oristano, si è consumata l'ennesima barbarie sulla pelle degli equidi. Durante la 'Corsa alla stellà un cavallo si è fratturato una zampa ed in seguito è stato abbattuto; per questo centinaia di utenti, indignati per le immagini del video diventato virale in rete, stanno organizzando una viva protesta. E i veterinari locali, con i loro proclami, si stanno rendendo protagonisti di un triste teatrino in cui si evince il maldestro tentativo di scaricare vicendevolmente le chiare responsabilità».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative