La Nuova Sardegna

Oristano

Sartiglia, trovato l'accordo: l'antidoping si fa dopo la giostra

Su componidori dei contadini (foto Francesco Pinna)
Su componidori dei contadini (foto Francesco Pinna)

Scongiurato un nuovo sciopero per la corsa di domani 13 febbraio dopo la protesta dei cavalieri che domenica non hanno corso le pariglie

12 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Stop ad alcoltest e controlli antidoping durante la Sartiglia. È il risultato di una riunione che si è tenuta questa mattina 12 nella prefettura di Oristano, con tutte le parti interessate per trovare una soluzione ai problemi che ieri hanno portato all'annullamento delle pariglie acrobatiche.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.16463851:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2018/02/11/news/clamorosa-protesta-alla-sartiglia-i-cavalieri-non-corrono-le-pariglie-1.16463851]]

Per scongiurare il rischio di un nuovo sciopero per la Sartiglia dei falegnami che si correrà domani, martedì 13, la questura ha accettato la proposta di procedere ad eventuali nuovi controlli solo a manifestazione terminata.

Concluse la corsa alla stella e le pariglie, i 120 cavalieri potranno, come vuole la tradizione, anche accompagnare «Su Cumponidori» alla cerimonia della svestizione.

Ieri i controlli erano stati eseguiti durante la corsa alla stella, provocando prima le proteste del capocorsa e poi quella di tutti i cavalieri e il conseguente sciopero delle pariglie.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative