La Nuova Sardegna

Oristano

Elaborazione lutto corsi e gruppi promossi dalla Lilt

ORISTANO. Superare la perdita di una persona cara è sempre difficile. Spesso è un percorso che dura anni, e che può essere affrontato meglio con pratiche terapeutiche. In quest’ottica riprendono i...

21 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Superare la perdita di una persona cara è sempre difficile. Spesso è un percorso che dura anni, e che può essere affrontato meglio con pratiche terapeutiche. In quest’ottica riprendono i percorsi di gruppo organizzati dall'associazione Gigi Ghirotti, in collaborazione con la sezione locale della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), per aiutare le persone che hanno perso un proprio caro e che vivono l'esperienza del lutto.

«Il nostro obiettivo – spiega Gualtiero Atzei, presidente dell'Associazione Gigi Ghirotti Oristano – è quello di offrire un sostegno psicologico gratuito a tutti coloro che nel corso della propria esistenza stanno soffrendo a causa della perdita di un affetto. La scomparsa di una madre, un padre, un fratello o un coniuge è senza dubbio una delle esperienze di vita più dolorose. La condivisione di questo dolore e un giusto supporto possono aiutare ad andare avanti ed elaborare il distacco dalla persona amata in modo costruttivo».

A guidare i gruppi, che si incontreranno a partire da martedì 20 marzo con cadenza settimanale presso la sede della Lega in via Sardegna 67, saranno le psicoterapeute Federica Erca e Paola Pinna. «Intraprendere il cammino di elaborazione del lutto – dicono le due professioniste – è indispensabile per acquisire la consapevolezza della perdita della persona amata, accettare l'esperienza del dolore e ridefinire se stessi in funzione dell'assenza. Al contrario se non esterniamo e metabolizziamo con un adeguato sostegno la nostra sofferenza è possibile sperimentare emozioni negative intense con pesanti ripercussioni sulla qualità della nostra vita. Con questa iniziativa – concludono le specialiste – vogliamo offrire uno spazio in cui ciascun partecipante si senta libero di esprimere la storia del proprio dolore e di condividerne difficoltà e sentimenti con altre persone che vivono la medesima esperienza del lutto».

Per partecipare è necessario fissare un appuntamento per un colloquio individuale preliminare all’incontro di gruppo telefonando ai numeri 393.5171494, 340.6109281, oppure inviando un messaggio, indicando il proprio nominativo e specificando la dicitura “Gruppo lutto”. Per iscriversi c'è tempo fino al 15 marzo.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative