La Nuova Sardegna

Oristano

MARRUBIU 

Terreni incolti in affitto pluriennale agli agricoltori

MARRUBIU. Il Comune darà in affitto pluriennale i propri terreni inutilizzati ad allevatori e agricoltori che ne faranno richiesta. C’è tempo fino al 21 marzo per presentare le richiesta di...

21 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Il Comune darà in affitto pluriennale i propri terreni inutilizzati ad allevatori e agricoltori che ne faranno richiesta. C’è tempo fino al 21 marzo per presentare le richiesta di concessione, come stabilisce il Bando pubblico che si può consultare presso l’Ufficio tecnico del Comune o attraverso il sito internet www.comunemarrubiu.it dal quale, oltre a visionare la cartografia dei terreni, si potranno scaricare i moduli per la presentazione delle domande. La Giunta comunale ha stabilito con due recenti delibere, anche un regolamento per l’assegnazione, con tanto di durata e prezzi del canone d’affitto.

Per le coltura erbacee e per le attività zootecniche la concessione durerà 5 anni che potranno arrivare a dieci a seconda del Piano di sviluppo aziendale. Per i vigneti e le colture arboree la durante della concessione è invece fissata a 10 anni. La superficie massima da poter affittare, non cumulabile, è di 15 ettari per unità lavorativa, che salgono a 20 ettari per i non irrigui e a 50 per il pascolo cespugliato e montano. Le aree saranno concesse dal consiglio comunale, su parere della commissione all’agricoltura, dando precedenza ai coltivatori diretti, braccianti ed imprenditori agricoli in forma singola e associata; disoccupati che intendono intraprendere attività agricola in forma singola o associata; enti e pubbliche amministrazioni che operano nella ricerca e nella sperimentazione in agricoltura e zootecnia; enti, consorzi fra enti, cooperative o associazioni che perseguono fini sociali utili alla comunità locale, infine, cittadini che pur non operando nei settori agricoli manifestino l’intenzione di affittare le aree.

Per i terreni destinati al pascolo la precedenza nell’assegnazione sarà data agli allevatori in forma singola e associata. I canoni d’affitto non sono aumentati rispetto al passato ma restano in vigore le tariffe fissate nel 2013: 51,65 euro per ettaro all’anno nel caso di terreni non irrigui; 103,29 euro per quelli irrigui; mentre per i terreni a pascolo il canone richiesto è di 7,75 euro all’ettaro per ogni anno.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative