La Nuova Sardegna

Oristano

religione 

Chiesa sarda: 800 catechisti si incontrano per la fede

Chiesa sarda: 800 catechisti si incontrano per la fede

ORISTANO. È stata Oristano, ieri, la sede per il convegno regionale dei catechisti promosso e organizzato dall’Ufficio Catechistico Regionale. L’incontro che ha trattato l’argomento “Catechisti in...

26 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È stata Oristano, ieri, la sede per il convegno regionale dei catechisti promosso e organizzato dall’Ufficio Catechistico Regionale. L’incontro che ha trattato l’argomento “Catechisti in Sardegna: il coraggio del primo annuncio” aveva l’obiettivo di aiutare le comunità cristiane dell’isola a prendere sempre più consapevolezza della necessità di un rinnovato annuncio della fede partendo dai percorsi di iniziazione cristiana abitualmente strutturati nelle parrocchie. Gli organizzatori si aspettavano la partecipazione di circa 600 iscritti da tutte le diocesi della Sardegna, invece si è andati ben al di là raggiungendo gli 800 partecipanti.

Iniziato la mattina in Cattedrale con la lectio divina sul brano della tempesta sedata, la giornata è proseguita con l’apprezzata conferenza del dottor Luca Diotallevi sull’indagine commissionata nel 2018 dalla Conferenza Episcopale Sarda su “Attori, strutture e culture della catechesi nelle diocesi della Sardegna”.

Il pomeriggio ha invece dato spazio ai numerosi laboratori di confronto distribuiti in vari punti d’incontro della città sui diversi ambiti dell’iniziazione cristiana. La conclusione è stata affidata alla messa presieduta dall’arcivescono Ignazio Sanna che è anche presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della Conferenza Episcopale Italiana.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative