La Nuova Sardegna

Oristano

Ardia, concorso per il manifesto

di Maria Antonietta Cossu

La parola sul poster della prossima edizione passa direttamente ai sedilesi

12 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. La campagna di comunicazione sull'Ardia? La parola passa ai sedilesi. Saranno loro, infatti, gli artefici di idee e grafica che, combinate insieme, dovranno veicolare l'immagine della manifestazione. L’associazione Santu Antinu ha bandito un concorso di idee per la realizzazione del manifesto pubblicitario dedicato all’evento che attraverso le corse a cavallo e a piedi celebra la battaglia di Ponte Milvio vinta dall’imperatore Costantino.

Cambiare prospettiva e guardare la rappresentazione con occhi diversi potrebbe rivelarsi un’operazione di marketing azzeccata ma, ancor prima, stimolerebbe la partecipazione diretta dei cittadini all’organizzazione di uno degli innumerevoli aspetti della complessa manifestazione. L’idea su cui dovranno lavorare i partecipanti è scarna, ma proprio per questo si punta a un risultato ad effetto. Nel cartellone, infatti, dovranno essere inseriti solo un’immagine inedita relativa all’Ardia del 2017 e il logo dell’associazione facendo bene attenzione che parte grafica e testo siano di forte impatto e allo stesso tempo identifichino chiaramente l’oggetto.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti, purché maggiorenni. I candidati potranno presentarsi singolarmente o in gruppo proponendo più di un lavoro e allegando a ciascuno di essi una nota esplicativa e una breve relazione sulle ragioni delle scelte operate. I termini di scadenza per la consegna degli elaborati sono stati fissati al 28 aprile e con essi dovrà essere presentata anche una dichiarazione sulla cessione dei diritti per l’utilizzo del logo e di rinuncia ai diritti sulle opere d’ingegno. In questo modo l’associazione Santu Antinu potrà adottare la massima discrezionalità sull’uso del manifesto del vincitore, al quale sarà assegnato un premio in denaro di 400 euro e un supplemento di 50 euro a titolo di rimborso spese per la realizzazione dell’elaborato da dare alle stampe. Un riconoscimento è previsto anche per il secondo e il terzo classificati, che riceveranno rispettivamente un benefit di 50 euro e un cesto di prodotti locali.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative