La Nuova Sardegna

Oristano

siamaggiore 

Agriturismo, regole più chiare

Agriturismo, regole più chiare

Domani incontro promosso dall’associazione Terranostra

13 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SIAMAGGIORE. Si terrà domani all’Agriturismo Su Livariu a Siamaggiore, a partire dalle 10, un incontro riservato alle aziende agrituristiche locali.

L’ associazione Terranostra (che riunisce gli agriturismo associati a Coldiretti), proseguendo nella attività di informazione rivolta alle aziende agrituristiche su leggi e provvedimenti che disciplinano il settore, organizza una iniziativa che concentra l’ attenzione sulla dichiarazione di classificazione delle aziende agrituristiche.

A partire dal 7 luglio 2017, tutte le imprese agrituristiche regionali che offrono servizi di pernottamento sono obbligate a classificare le strutture con il simbolo del girasole.

Un sistema di classificazione che, con una autodichiarazione, è articolata in categorie, sulla base della attribuzione del numero dei girasoli per un massimo di cinque. Sistema basato sul livello di comfort dell’ospitalità, varietà dei servizi offerti, collocazione aziendale in aree e siti di particolare pregio paesaggistico e ambientale, caratterizzazione enogastronomica, architettonica e culturale dell’ offerta agli ospiti. Sono previste sanzioni amministrative per gli inadempienti. Insieme ai tecnici di Laore Sardegna Alessia Celena del Servizio Sviluppo Rurale e Francesco Sanna del Servizio Multifunzionalità, al vice direttore provinciale Coldiretti Emanuele Spanò si illustreranno modulistica ed operatività e si farà chiarezza su eventuali criticità.

Inoltre l’ Associazione Terranostra, attraverso Michelina Mulas, Responsabile regionale e provinciale farà anche il punto sul recente corso regionale Agrichef che ha attribuito una importante qualifica agli chef degli agriturismo. Un corso di alta specializzazione in cultura e promozione gastronomica che verrà probabilmente ripetuto entro il 2018 e riservato alle aziende agrituristiche del circuito di Campagna Amica iscritte a Terranostra.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative