La Nuova Sardegna

Oristano

ambiente 

Consumi verdi e sostenibili: un premio al Comune

ORISTANO. Il Comune ha ricevuto il primo premio per il progetto sui consumi verdi e sostenibili.La premiazione, a Cagliari negli spazi dell’ex-Manifattura Tabacchi, si è tenuta nei giorni scorsi...

22 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Comune ha ricevuto il primo premio per il progetto sui consumi verdi e sostenibili.

La premiazione, a Cagliari negli spazi dell’ex-Manifattura Tabacchi, si è tenuta nei giorni scorsi durante la mostra-convegno "Vision fair: acquisti verdi in mostra, fra Europa e Sardegna", un evento di portata nazionale organizzato dall'Assessorato regionale della Difesa dell'Ambiente nell'ambito del progetto Life GppBest. All’interno della manifestazione è avvenuta la premiazione dei migliori progetti presentati sui consumi verdi e sostenibili delle Pubbliche Amministrazioni.

«Un riconoscimento doppio perché è arrivato da un giuria di esperti e dal pubblico, a testimonianza di un unanime consenso alle iniziative realizzate dal Comune di Oristano – spiega il Sindaco Andrea Lutzu – e le iniziative premiate sono quelle relative a “Commercianti Amici dell’Ambiente”- gli esercenti che si stanno attivando per offrire un esempio ecologico e solidale alla cittadinanza e “OristaNonSpreca”, il progetto che si propone di trasformare gli sprechi alimentari in risorse per le persone in difficoltà». Nei mesi scorsi gli assessorati all’ambiente e ai servizi sociali del comune hanno organizzato alcune importanti iniziative in occasione delle quali il rispetto dell’ambiente ben si è coniugato con il raggiungimento di obiettivi sociali.

Il progetto anti-sprechi iIniziato un paio di anni fa con la ricognizione degli enti interessati a partecipare, ha visto coinvolti numerosi soggetti che hanno contribuito con impegno alla crescita dell’iniziativa. In primis, Confcommercio che ha organizzato, in collaborazione con il Comune, lo scorso luglio in Piazza Eleonora una cena “Eco senza Spreco”, servendo 120 ottimi pasti cucinati da Chef stellati solo con l’invenduto di grandi e piccoli commercianti locali.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative