La Nuova Sardegna

Oristano

Sette finti poveri scoperti dalla guardia di finanza a Bosa

Sette finti poveri scoperti dalla guardia di finanza a Bosa

Autocertificazioni "truccate" per ottenere l'esenzione dai ticket sanitari

23 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Avevano dichiarato un reddito inferiore a quello percepito per ottenere l’esenzione dei ticket sanitari, ma sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza di Bosa Marina. I finanzieri hanno constatato che le autocertificazioni presentate per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario non erano corrispondenti alla reale posizione reddituale e patrimoniale del richiedente.

In totale le Fiamme Gialle che fanno capo al comando di Nuoro hanno individuato e sanzionato sette soggetti che hanno indebitamente usufruito di sovvenzioni statali nel settore sanitario. I responsabili dovranno rimborsare alle Asl di Nuoro e Oristano il costo della prestazione non pagata nonché ricevere una sanzione amministrativa, comminata dal Prefetto, anche sino al triplo del Ticket evaso

. In tutto è stata accertata l’indebita esenzione da prestazioni sanitarie per 2.300 euro e sanzioni per circa 7.000 euro. L’operazione si inquadra in un più ampio contesto di prevenzione disposto dal Comando Provinciale di Nuoro a contrasto del fenomeno delle frodi nei settori della previdenza e assistenza sanitaria e mira a garantire l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione, evitando il dannoso dispendio di risorse nazionali.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative