La Nuova Sardegna

Oristano

tossicodipendenze 

Droghe, i ragazzi e come evitarle

Il racconto della scrittrice Giorgia Benusiglio con i giovani e le scuole

26 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Il coordinamento locale dei Genitori democratici organizza due momenti di confronto e riflessione sulle tossicodipendenze. Se ne discuterà con Giorgia Benusiglio, autrice del libro “Vuoi trasgredire? Non farti!”. Nel 1999, l’autrice allora 17enne, dopo aver assunto per la prima volta una sola pasticca di ecstaty, venne colpita da una epatite fulminante di origine tossicologica. Venne operata d’urgenza con un fortunoso trapianto di fegato durato 17 ore, che non riuscì perfettamente. Venne salvata da una seconda operazione. Da allora, pur costretta ad assumere regolarmente farmaci antirigetto e a sottoporsi a continui controlli, gira tutta l’Italia testimoniando la sua esperienza nelle scuole.

Giorgia Benusiglio incontrerà gli studenti dell’istituto magistrale, del classico, dello scientifico di Oristano, dell’artistico, dell’Istituto tecnico e dell’Istituto Superiore di Terralba. Altri due incontri saranno dedicati ai genitori e alla comunità: giovedì 5 aprile alle 18.30 nel Museo Diocesano a Oristano e venerdì 6 aprile alle 18.30 nell’Auditorium dell’Istituto superiore di Terralba.

«Le scuole hanno accolto la proposta della nostra associazione con entusiasmo - dice Massimo Serra, presidente del Coordinamento genitori democratici –. Crediamo moltissimo in questa iniziativa, in quanto Giorgia Benusiglio è in grado di toccare le corde più sensibili degli adolescenti».

«Fra le scuole aderenti – continua Alessandro Trogu, del direttivo del Cgd – l’istituto magistrale ha stipulato con noi una convenzione per l’alternanza scuola lavoro con una classe».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative