La Nuova Sardegna

Oristano

La Coldiretti si presenta ai giovani

La Coldiretti si presenta ai giovani

A Santa Giusta incontro con le aziende under 30 e 40, verranno rinnovati i vertici della sezione

29 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Si terrà oggi a partire dalle 10.30, presso la sala riunioni del Centro Civico Comunale di Santa Giusta, in Piazza Othoca, un incontro provinciale con le giovani imprese di Coldiretti.

Da tutta la provincia, le aziende under 30 e 40 si sono date appuntamento per dibattere sulle problematiche e prospettive dei giovani in agricoltura. Un confronto che è stato preceduto da sei incontri zonali realizzati a Ghilarza, Arborea, Oristano, Ales, Santu Lussurgiu e Cabras che hanno evidenziato la vitalità e le capacità imprenditoriali di tante nuove imprese ma, anche le difficoltà legate ad una burocrazia complessa ancorata al mondo rurale e alla difficoltà di produzioni storiche del territorio che ritardano una stabilizzazione o affermazione delle imprese sui mercati.

Sarà inoltre occasione per rinnovare i quadri di Giovani Impresa Coldiretti Oristano con la nomina del delegato, del vice delegato e del consiglio provinciale. Per il presidente provinciale Coldiretti Giovanni Murru e il vice direttore Emanuele Spanò è una occasione per fare il punto su aspettative, risorse e attività che possono coinvolgere e supportare le giovani imprese agricole e zootecniche. Rappresentano il futuro dei nostri territori - rimarcano Murru e Spanò - Ci troviamo sempre più spesso con una nuova generazione di imprenditori che ha idee innovative e articolate e necessita, dunque, di risposte celeri e appropriate nella programmazione ed attuazione delle misure di sviluppo. Una carenza che diventa sempre più marcata ed insostenibile, come il caso del il primo insediamento in agricoltura e la misura 4.1 del PSR che tiene fermi al palo risorse e capacità di investimento di migliaia di giovani. «L’incontro è inoltre uno strumento di confronto indispensabile – concludono i dirigenti Coldiretti – per far emergere sinergie, idee e proposte per migliorare la condizione dei giovani in agricoltura».



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative