La Nuova Sardegna

Oristano

scuole 

Elementari di via Bellini cade l’intonaco, nessun ferito

Elementari di via Bellini cade l’intonaco, nessun ferito

ORISTANO. La messa in sicurezza della scuola elementare di via Bellini si fa sempre più urgente. Nella notte tra giovedì e ieri, una grossa porzione d’intonaco è caduta dal soffitto di uno dei locali...

07 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La messa in sicurezza della scuola elementare di via Bellini si fa sempre più urgente. Nella notte tra giovedì e ieri, una grossa porzione d’intonaco è caduta dal soffitto di uno dei locali del terzo piano. Fortunatamente in quel momento, visto l’orario, nessuno si trovava all’interno dell’edificio. La direzione scolastica ha informato il Comune che ha inviato una squadra di operai che si sono messi immediatamente al lavoro. La caduta di intonaco quasi certamente è stata determinata dalle infiltrazioni di umidità nel soffitto dell’edificio. Un problema già noto, tanto è vero che è già stato programmato un intervento di ristrutturazione che dovrebbe iniziare alla chiusura dell’anno scolastico.

Lo conferma l’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Meli: «La messa in sicurezza della scuola era già prevista. C’è un progetto, con un appalto già assegnato per circa 200mila euro». I fondi provengono da un finanziamento ministeriale di 129mila euro e a un mutuo di 100 mila euro contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.

Il progetto prevede la realizzazione di diversi interventi finalizzati alla prevenzione e alla riduzione del rischio e alla messa in sicurezza dell’edificio che sono ormai irrinunciabili. La scuola elementare di Via Bellini, la cui costruzione risale al 1957, si presenta in discrete condizioni per quanto riguarda la struttura portante originaria, ma necessita di interventi di manutenzione straordinaria sugli intonaci, su alcuni solai, scale, servizi igienici e sul tunnel di collegamento alla palestra. Fra gli interventi previsti ci sono la ristrutturazione interna dei servizi con il rifacimento degli scarichi fognari, l’eliminazione delle infiltrazioni dalla copertura con il rifacimento delle impermeabilizzazioni dei solai di copertura dei vani scala e dei locali a servizio del primo piano e dei tratti di collegamento delle coperture a tetto e in piano. (m.c.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative