La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, case vacanza: il business più forte della crisi

Le case a schiera della borgata marina di Funtana Meiga
Le case a schiera della borgata marina di Funtana Meiga

Centinaia di offerte on line per chi cerca una sistemazione per l'estate

08 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. C’è la mega villa che si affaccia sul mare, con giardino e piscina da quasi duemila euro a settimana, ovviamente ad agosto, ma anche la camera con bagno, in paese, da 15 euro al giorno per persona, in bassa stagione.

C’è solo l’imbarazzo della scelta per coloro che le vacanze le concepiscono unicamente al mare, ma in una casa. Non è mai passata di moda la vacanza più classica, soprattutto per le famiglie e i gruppi di amici, che all’albergo o al villaggio con la formula “tutto compreso” preferiscono invece affittare un’abitazione, magari anche soltanto per pochi giorni, ma che sia tutta per loro.

Nemmeno la crisi sembra aver fermato questa tendenza, diventata quasi un fenomeno di costume, sul quale si basa il cosiddetto turismo delle seconde case, molto diffuso nella costa occidentale, dove il numero dei posti letto degli alberghi, soprattutto in alcune località, è sensibilmente inferiore a quelli disponibili nelle case private.

E se un tempo si faceva riferimento al passa parola per trovare la casa da “fermare” ed erano le agenzie immobiliari il punto di riferimento per l’affitto dell’alloggio per le vacanze, adesso, come del resto avviene per molti settori commerciali, è attraverso Internet che si fanno le prenotazioni o si avviano i contatti, che spesso sono diretti, fra proprietario e affittuario.

<p>

     <strong><em>Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua <a href="http://quotidiani.gelocal.it/lanuovasardegna/edicola/home.jsp">versione digitale</a></em></strong></p>
 

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative