La Nuova Sardegna

Oristano

via campania 

Prende fuoco un impianto fotovoltaico: paura e danni

Prende fuoco un impianto fotovoltaico: paura e danni

ORISTANO. Una scintilla poi l’incendio in un pomeriggio di preoccupazione in via Campania. A prendere fuoco è stato un pannello fotovoltaico collocato sul tetto di una palazzina. Fortunatamente il...

10 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una scintilla poi l’incendio in un pomeriggio di preoccupazione in via Campania. A prendere fuoco è stato un pannello fotovoltaico collocato sul tetto di una palazzina. Fortunatamente il padrone di casa si è accorto immediatamente di cosa stesse accadendo e oltre che a mettere in sicurezza l’impianto ha anche chiesto l’intervento dei vigili del fuoco. La squadra ha lavorato tra difficoltà impensabili per un profano dal momento che gli impianti fotovoltaici continuano a produrre energia fino al momento in cui non vengono oscurati i pannelli che altrimenti continuano ad alimentarsi con la luce del sole. In più il materiale con cui sono fabbricati è assai tossico in caso d’incendio e così si sono dovute prendere precauzioni particolari per portare a compimento l’intervento che è durato un paio d’ore.

Alla fine, rispetto al rischio corso, si può dire che è andata bene. C’è qualche danno al tetto, c’è ovviamente l’impianto fotovoltaico interamente danneggiato ma la casa non ha subito danni né le fiamme si sono propagate ad abitazioni vicine. A metterci del suo è stata anche la buona sorte perché, se il padrone non fosse stato in casa, sicuramente ci si sarebbe accorti dell’incendio molto in ritardo e questo avrebbe complicato le operazioni di spegnimento. (e.c.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative