La Nuova Sardegna

Oristano

Il padre che corre con gli occhi del figlio

Ivana Fulghesu
Andrea e Gabriele Pianu
Andrea e Gabriele Pianu

Masullas, la passione per le gare di fondo unisce il non vedente Gabriele Pianu al suo Andrea

15 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MASULLAS. Arriva dal piccolo centro della Marmilla una bella storia di passione sportiva, vissuta attraverso un legame speciale che unisce padre e figlio. Una storia che va ben oltre gli ostacoli e punta dritto all'obiettivo. I due protagonisti sono Gabriele Pianu, 60 anni non vedente da trenta a seguito di un incidente sul lavoro, e suo figlio Andrea di 33 anni, che da qualche anno condividono la passione per la corsa e l'emozione delle competizioni.

È Andrea infatti a fare da guida al padre. I due corrono legati da un cordino che li unisce per i polsi, hanno cominciato ad allenarsi nel tempo libero e ora lo fanno costantemente circa tre volte alla settimana per prepararsi alle gare. Nel 2016 l'esordio assieme: hanno partecipato alla prima mezza maratona del Giudicato di Oristano.

Da allora partecipano a gare di breve e media distanza in Sardegna e nel resto d'Italia, supportati dall'orgoglio di tutta la comunità della Marmilla che li segue e li sostiene nelle loro imprese sportive. Il padre, Gabriele, ha avuto la passione per la corsa sin da ragazzo, che è stata, poi, riscoperta nel 2004. Ha corso con tanti partner e ha fatto esperienze straordinarie, come la maratona di Roma, di Firenze e la più ambita, quella di New York. Partecipazioni e risultati certamente importanti, ma l'emozione di correre insieme al figlio Andrea è un'esperienza unica. «Un emozione indescrivibile», così la racconta Gabriele che si commuove a parlarne.

Continuare ad allenarsi e tagliare nuovi traguardi è il loro obiettivo, ma c'è un piccolo grande sogno da realizzare: correre insieme proprio la maratona di New York. Un sogno che, dati i precedenti di Gabriele che nel 2011 ha già partecipato alla maratona nella Grande Mela e vista la forte determinazione di entrambi, potrebbe presto diventare realtà.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative