La Nuova Sardegna

Oristano

cabras 

Per il Flag alleanze a Barcellona

Una delegazione al salone internazionale dell’alimentazione

19 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Ci sono anche i rappresentanti del Flag Pescando-Sardegna Occidentale al Salone Internazionale dell’Alimentazione di Barcellona, denominato “Alimentaria” che si concluderà oggi. Dall’importante vetrina, alla quale partecipano i pescatori del Mediterraneo Occidentale, parte un messaggio forte, sottoscritto in un manifesto firmato tra gli altri anche dal presidente del Flag Pescando, Alessandro Murana, che si propone di promuovere il consumo del pesce a chilometro zero. «Con la firma del documento – dice Murana – intendiamo invitare i diversi operatori della filiera ittica a lavorare insieme per promuovere l’utilizzo a chilometro zero.

Ma per fare questo dobbiamo puntare sulla sensibilizzazione della popolazione, migliorare la conoscenza delle specie locali, della loro stagionalità e della gastronomia tradizionale, al fine di garantire una corretta informazione ai consumatori e nel contempo sostenere il settore ittico locale».

Durante i lavori è stata presentata la strategia della Generalitat della Catalogna, con focus particolare sulle azioni di sviluppo locale partecipativo nell’ambito della pesca. Ed è proprio in quell’ottica che i Flag spagnoli, francesi e italiani, si sono riuniti in appositi tavoli di lavoro e hanno presentato le strategie dei loro territori, finalizzate a sviluppare una possibile cooperazione tra le diverse comunità di pescatori, in modo che, attraverso i Flag, si possano realizzare interventi concreti tesi a migliorare il settore della pesca nelle marinerie di riferimento. (pi.ma.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative