La Nuova Sardegna

Oristano

Trofeo Castello, bikers protagonisti domani a Bosa

Trofeo Castello, bikers protagonisti domani a Bosa

Oltre 150 gli iscritti alla gara, tappa del circuito regionale Nel percorso diverse vie di accesso al maniero e a Sa Costa

21 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Domenica di sport ed emozioni per partecipanti e pubblico nella Sesta edizione del Trofeo Castello di Bosa, gara di mountain bike organizzata dalla Bosa Bike Asd presieduta da Oscar Addis che si correrà tra il centro storico di Sa Costa e le pendici del maniero che domina la città del Temo domani. La gara rientra nel calendario regionale dalla Federazione Ciclistica Italiana, ed è patrocinata dal Comune di Bosa. Di anno in anno sono sempre più numerosi gli amanti delle due ruote che si cimentano nella competizione, attratti a Bosa non solo dalle difficoltà di un percorso che cinge il castello, con passaggio anche sotto la cinta muraria ed il mastio, ma che affronta anche i saliscendi del quartiere medievale e la ripidissima Iscala ‘e Sa Rosa, limite est di Sa Costa, uno dei tratti più suggestivi.

Insomma un percorso unico, come unico in Sardegna è per questo tipo di gare il passaggio all’interno di un centro abitato.

La gara fa parte del circuito regionale Grand Prix Massimo Reus, spiega il presidente della Bosa Bike Asd Oscar Addis. Il ritrovo per la verifica tessere e le iscrizioni alla gara è previsto alle otto di domani in piazza Costituzione (piazza Fontana, vicino al Corso Vittorio Emanuele). Alle dieci si abbasserà la bandiera della partenza per le due ruote condotte dagli atleti più giovani, mentre alle undici si apre alla categoria Master, che segna la gara per gli adulti. In gara torna anche la giovane promessa della mountain bike, l’atleta di Bosa Davide Uras. Il giovane era fermo da un anno nelle competizioni regionali, a parte il primo posto assoluto a Pau due domeniche fa.

Il rientro ha segnalato l’ottima condizione di un atleta che «correrà quest’anno con i colori della Bosa Bike», dice con orgoglio Addis. Domenica troveranno spazio a Bosa poi gli stand del marchio nascente delle biciclette professionali Atakama, presente il patron Stefano Marrini, ed ancora del marchio di abbigliamento Dama Sport, con il proprietario Daniele Sala.

Qualche giorno fa gli iscritti alla gara erano già 150, segno che l’appuntamento è tra quelli clou nella mountain bike in Sardegna. La gara si inserisce nel calendario di appuntamenti culturali ed gastronomici che culmineranno il 24 e 25 aprile con l’appuntamento dedicato alle birre artigianali. L’Asd Bosa Bike, gemellata con la Elba factory cicling team dell’Isola d’Elba, sta inoltre preparando un altro grande evento di cross country nel Montiferri, il 28 ottobre a Santa Caterina, in territorio di Cuglieri.

Alessandro Farina



In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative