La Nuova Sardegna

Oristano

comune 

Lotta alla povertà riassegnati i sussidi non ritirati

ORISTANO. Nonostante l’impegno dei Comune, che ha messo a disposizione i fondi, definito le graduatorie, assegnato i contributi a ciascun richiedente, in diversi casi le somme non sono state ritirate...

26 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nonostante l’impegno dei Comune, che ha messo a disposizione i fondi, definito le graduatorie, assegnato i contributi a ciascun richiedente, in diversi casi le somme non sono state ritirate e per questo motivo il Comune è stato costretto a riassegnarle.

Così con una determina del dirigente dei servizi sociali ben 6mila euro relativi ad assegni emessi per le mensilità di dicembre 2017 e gennaio 2018, e mai riscossi dagli interessati, sono stati riassegnati al bilancio comunale e subito riassegnati a tre interventi: il reddito di inclusione sociale, uno dei tre interventi per la lotta alle povertà estreme, e interventi economici straordinari.

La somma dei seimila euro è stata suddivisa destinandone la quasi totalità al Resi, il reddito di inclusione sociale, e lasciando poco meno di 500 euro in tutto agli interventi di contrasto alle povertà estreme e agli interventi economici straordinari.

La scelta del Comune è stata assunta rispettando le norme di contabilità locale e gli stessi regolamenti dei provvedimenti regionali.

Il Comune a suol tempo aveva emesso diversi assegni circolari il cui ammontare complessivo superava di poco i 6mila euro, ma questi non sono stati recapitati ai beneficiari e allo scadere dei termini sono stati riaccreditati nelle casse comunali. Solo dopo è stata decisa la riassegnazione ai nuovi capitoli di spesa per analoghi interventi.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative