La Nuova Sardegna

Oristano

Il cibo sicuro è roba da laureati

Il cibo sicuro è roba da laureati

Corso magistrale del Consorzio Uno sulla qualità dei prodotti alimentari

17 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È stato presentato ieri presso il Chiostro del Carmine, sede del Consorzio UNO il corso di laurea Magistrale in Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari.

Il progetto è del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari e sarà attivato a partire dal prossimo anno accademico.

L’obiettivo del progetto è ascoltare le esigenze del territorio, dalle istituzioni alle famiglie, passando per un fondamentale rapporto con le aziende.

Lo stretto legame col mondo del lavoro nel settore agroalimentare (associazioni industriali, laboratori di analisi, aziende alimentari) sarà uno dei punti qualificanti di questo percorso di formazione superiore dalla durata di due anni.

L’impronta sarà molto simile ai master di stampo angolo-sassone, con i primi due semestri a carattere teorico e il secondo anno di respiro professionale.

Anche a causa di questo approccio organizzativo, il corso sarà a numero chiuso, riservato ad un massimo di quindici studenti. Sarebbe stata impresa ben più complicata, infatti, accompagnare un numero maggiore di studenti all'interno della prima esperienza professionale.

Alla base di questa scelta anche i costi elevati e la volontà di non intasare eccessivamente il mercato.

Novità tutt'altro che trascurabile, inoltre, l'internazionalizzazione del corso, nota che incide pesantemente sulla bilancia dei punteggi effettuata dal Ministero e anche sui fondi destinati all'Ateneo.

Una nuova ed importante boccata d'ossigeno, dunque, per il polo universitario oristanese, sintomo di una coesione con il territorio destinata a consolidarsi.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative