La Nuova Sardegna

Oristano

terralba 

Due chiese per Monumenti aperti

Anche Uras partecipa alla rassegna culturale nel fine settimana

23 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Sabato e domenica i comuni di Terralba, per la prima volta, e Uras, partecipano a Monumenti Aperti e aprono complessivamente 14 monumenti del loro patrimonio storico - artistico e archeologico.

Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la decisione di scegliere come tema Cultura - Patrimonio Comune è motivata dal considerare il nostro patrimonio artistico come memoria e come valorizzazione della diversità. Per questo si è deciso di segnalare per ogni comune un sito che sia testimonianza del nostro passato, ma con uno sguardo proiettato verso il futuro. Per TERRALBA è stata scelta la Chiesa di San Pietro Apostolo, il principale luogo di culto cattolico ed esempio architettonico locale, concattedrale della diocesi di Ales-Terralba. Venne ricostruita a partire dal 1821 in forma tardo barocca sul sito della più antica cattedrale romanica del 1144, voluta da Mariano I. Per URAS è stata invece individuata la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, la cui costruzione è avvenuta a cavallo dei secoli XVII e XVIII, dopo che venne progressivamente abbandonata l’antica parrocchiale dedicata a San Teodoro. La facciata fu portata a compimento probabilmente prima del 1730; nella chiesa trova posto oggi uno dei maggiori organi della Sardegna, con le sue 1467 canne.

Il programma completo con le indicazioni sui monumenti, gli orari di apertura, e le varie iniziative che arricchiscono la manifestazione a Terralba e Uras è disponibile sulle cartina guida distribuite nei vari siti, così come sul sito ufficiale di MA www.monumentiaperti.com.



In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative