La Nuova Sardegna

Oristano

Pompu 

Domenica l’inaugurazione della Casa del pane

POMPU. Domenica prossima si inaugura a Pompu “La Casa del pane”, un vero centro culturale dedicato alla filiera del pane, non solo come prezioso alimento, ma anche come simbolo e aggregatore di...

24 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





POMPU. Domenica prossima si inaugura a Pompu “La Casa del pane”, un vero centro culturale dedicato alla filiera del pane, non solo come prezioso alimento, ma anche come simbolo e aggregatore di antichi saperi e moderne relazioni. L’amministrazione comunale pensava all’idea già dal 2003. Allora ancora una buona percentuale di pompesi faceva il pane in casa. Il sindaco Marco Atzei: «L’altra idea che ci venne in mente sin dal principio era fare dei corsi, degli incontri, con le istituzioni, allora con L’Ersat oggi Laore, con l’Università di Sassari, per accrescere la consapevolezza a livello locale, sull’arte e le tecniche della panificazione...si pensava di promuovere cosi anche l’imprenditorialità locale», così ha descritto, in un libro di prossima edizione, la nascita della Casa del pane.

Sarà una vera e propria “casa”, viva e aperta al pubblico, che unisce le caratteristiche culturali e didattiche del museo con quelle “familiari” e personalizzate tipiche della piccola comunità. Il progetto è dell'architetto Olindo Merone, e seguito nel suo sviluppo da un Comitato scientifico formato da Giuseppina Scorrano, Agostino Piano, Ilenia Cilloco e dall'antropologa Alessandra Guigoni, il museo “Casa del pane” di Pompu è un unicum nel panorama dei musei etnografici della Sardegna dedicati alle tradizioni alimentari e gastronomiche per il suo approccio multimediale, fortemente evocativo della vita passata e presente della comunità del paese e del territorio in generale.

La Casa del Pane di Pompu è anche uno spazio di ospitalità: le quattro camere con bagno e la zona-colazione si inseriscono perfettamente nell'idea originaria di un museo vivo e fruibile da tutti, oltre che occasione di ricaduta economica per il territorio.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative