La Nuova Sardegna

Oristano

In Comune sportello per aiutare i cittadini con troppi debiti

In Comune sportello per aiutare i cittadini con troppi debiti

ORISTANO. Da oggi al Comune di Oristano apre uno sportello informativo gratuito per diffondere la conoscenza e l'accesso alla risoluzione delle crisi da sovraindebitamento.Lo mette a disposizione la...

24 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Da oggi al Comune di Oristano apre uno sportello informativo gratuito per diffondere la conoscenza e l'accesso alla risoluzione delle crisi da sovraindebitamento.

Lo mette a disposizione la sezione oristanese dell’Associazione nazionale forense che ha vinto un bando della Cassa forense per l’apertura dello sportello. Si tratta di una opportunità introdotta da una norma, la legge 3 del 2012, non a caso nota come legge “salvasuicidi”.

«Grazie alla disponibilità del Comune di Oristano lo sportello informativo sarà operativo ogni giovedì, dalle 15 alle 17, nella Sala Giudicale del Palazzo degli Scolopi – spiega il presidente della sezione oristanese dell’Anf Gabriella Greco –. È evidente anche la funzione antiusura dello sportello, un fenomeno sempre presente e pericoloso da un punto di vista sociale, soprattutto in un periodo di crisi come questo».

«È un servizio di grande utilità per i cittadini, soprattutto in un momento in cui le famiglie vivono le difficoltà della crisi – ha commentato il sindaco Andrea Lutzu –. Attraverso i servizi sociali abbiamo ben presente la questa condizione di difficoltà e abbiamo accolto con grande piacere la proposta dall’Associazione nazionale forense, mettendole a disposizione un locale dove poter offrire questo prezioso servizio gratuito».

La legge si rivolge principalmente a imprenditori (singoli o associati) purché non soggetti a fallimento, imprenditori commerciali cessati da oltre un anno, imprenditori agricoli, enti no profit e start up innovative, liberi professionisti e lavoratori autonomi, persone fisiche che hanno assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Lo sportello dell’Anf è operativo anche nella sede della Confagricoltura (tutti i giovedì dalle 11,30 alle 13) e nei comuni di Arborea, Terralba, Marrubiu, San Nicolò e Uras.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative