La Nuova Sardegna

Oristano

terralba 

Perseguitava l’ex Condannato a tre anni per stalking

TERRALBA. La fine di una relazione, l’inizio di un incubo. In una parola stalking. Arriva quindi la condanna per un operaio di Uras, Maurizio Pasquale Tuveri, che sconterà tre anni dopo la sentenza...

24 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. La fine di una relazione, l’inizio di un incubo. In una parola stalking. Arriva quindi la condanna per un operaio di Uras, Maurizio Pasquale Tuveri, che sconterà tre anni dopo la sentenza del giudice monocratico Carla Altieri di fronte alla quale era finito il caso giudiziario. Tutto era iniziato con una relazione sentimentale che si era conclusa come nel più classico dei casi di stalking: da una parte c’è chi decide di non portare più avanti quel rapporto, dall’altra chi non si arrende e smarrisce la strada giusta. Salta il fosso della legalità e si trasforma in quell’ombra che oscura ogni momento della vita dell’ex partner.

L’imputato difeso dall’avvocato Romina Pinna ha giustificato tutto parlando di coincidenze, incontri fortuiti, semplici richieste di chiarimento della situazione o di malintesi, ma il giudice ha sposato la tesi del pubblico ministero e della parte civile rappresentata dall’avvocato Laura Onida. Sin dalla denuncia della vittima, una signora di Terralba, erano venuti allo scoperto una serie di comportamenti da parte dell’imputato che avevano cambiato radicalmente una vita sin lì tranquilla. Da quel momento in poi l’incombente ombra di Pasquale Maurizio Tuveri si affacciava in ogni angolo di vita della sua vittima.

Giorno dopo giorno, com’è stato ricordato in aula da atti e testimoni, era stata costretta a cambiare le proprie abitudini. Puntualmente il suo ex si presentava all’uscita dei luoghi in cui lavorava a Uras, dove tra l’altro avvennero alcuni episodi che destarono oltre che sospetti anche tanta paura. Il telefono squillava in continuazione e si riempiva di messaggi, ma quel che più generò preoccupazione furono le comparse inattese dentro la casa di Terralba in cui la signora viveva o i danneggiamenti dell’auto a cui furono squarciati gli pneumatici e rotti gli specchietti. C’è voluto il processo per fermare tutto. (e.c.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative