tresnuraghes 

Conti dell’anziana zia prosciugati, a processo per circonvenzione

TRESNURAGHES. Malata, anziana e con un disturbo che non le consentiva di comprendere il significato delle azioni che compiva. Approfittando delle condizioni di salute della zia, una nipote ne avrebbe...

TRESNURAGHES. Malata, anziana e con un disturbo che non le consentiva di comprendere il significato delle azioni che compiva. Approfittando delle condizioni di salute della zia, una nipote ne avrebbe prosciugato il tesoro figlio di una vita di risparmi. Tra conti correnti, buoni fruttiferi postali e azioni si conta che sparirono circa 150mila euro. E poi spuntò anche un testamento che includeva una villa al mare a due passi dalla spiaggia di Porto Alabe. In questo caso il valore si aggira attorno al mezzo milione.

Ora Giovanna Maria Mastinu è sotto processo accusata di circonvenzione d’incapace dal pubblico ministero Daniela Caddeo. A denunciarla fu il cugino Giancarlo che ieri in aula è stato il testimone che ha deposto di fronte al giudice monocratico Elisa Marras. Rispondendo alle domande delle controparti, tra cui l’avvocato di parte civile Massimiliano Ravenna e l’avvocato difensore Guido Manca Bitti, ha raccontato di come all’improvviso sparirono dai vari conti intestati alla zia cifre importanti come 105mila euro di buoni fruttiferi postali. Secondo il pubblico ministero sarebbero stati convertiti in polizze che avevano come beneficiario proprio la nipote, la quale è ritenuta anche l’ispiratrice di una serie di prelievi bancari a quattro zeri e del testamento con cui la signora aveva anche lasciato in eredità alla nipote la villa al mare.

Nel momento in cui scoprì questi strani movimenti, il nipote ora accusatore, oltre a sporgere
denuncia, impugnò il testamento che ritiene effettuato in un momento in cui la condizione psichica dell’anziana zia non sarebbe stata tale da farle comprendere la portata del suo atto. La difesa ancora non ha scoperto le proprie carte, la prossima udienza sarà celebrata il 9 luglio.

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro