La Nuova Sardegna

Oristano

ales 

Alla mensa scolastica vince il km zero

di Ivana Fulghesu
Alla mensa scolastica vince il km zero

Il progetto per l’educazione alimentare sulla ristorazione

27 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALES. A mangiar bene si impara da piccoli. Al bando snack e merendine preconfezionate, sulle tavole della mensa scolastica arrivano i prodotti freschi del territorio. Con questa fondamentale premessa parte dall’Alta Marmilla il progetto “Ristorazione scolastica sostenibile a Km zero”, un percorso di promozione di sane abitudini alimentari nelle mense delle scuole dell’infanzia e primarie. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Assl, Laore, Unione dei Comuni dell’Alta Marmilla, Coldiretti e Istituto comprensivo di Ales, prevede il coinvolgimento di gestori delle mense scolastiche, famiglie e istituzioni con interventi di comunicazione e promozione della corretta alimentazione coniugata alla sostenibilità ambientale ed economica e alla valorizzazione delle produzioni locali.

Poiché il gusto si educa, il progetto prevede anche un coinvolgimento diretto dei bambini in esperienze di degustazione e laboratori di apprendimento attivo in fattorie didattiche per la scoperta di sapori e saperi delle tradizioni gastronomiche locali.

Il programma si articola in due giornate. Il primo appuntamento, rivolto ai genitori e insegnanti, si terrà martedì alle 15.30 nella sala riunioni dell’Unione dei Comuni ad Ales con l’incontro su “alimentazione e salute, abitudini alimentari, consumo consapevole, sostenibile e a km zero.” Interverranno per l’Assl la dottoressa Anna Maria Marrocu e i componenti del tavolo Mense scolastiche Alta Marmilla. L’altro appuntamento per venerdì 1 giugno con la “Giornata sulla merenda”. I gestori del servizio di ristorazione scolastica prepareranno una merenda a km zero. Lo stesso giorno gli studenti delle scuole primarie di Ales e Baressa potranno partecipare ai laboratori sul miele e sul formaggio a cura delle fattorie didattiche di Ales e Gonnostramatza.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative