La Nuova Sardegna

Oristano

Ecco il Merit Award per l’eccellenza

Due borse di studio per meriti scolastici finanziate dal professor Graziano Pinna

27 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Le ragioni del cuore vanno a braccetto con quelle che riguardano lo stimolo per l’eccellenza, per il rincorrere sempre nuovi traguardi, ma anche il riconoscimento per impegno e attenzione. Così nasce l’Antonello Pinna Merit Award, un premio che Graziano Pinna, oristanese ora professore associato alla University of Illinois a Chicago, da tre anni conferisce a studenti meritevoli. Anzi, eccellenti, come dimostrano i requisiti. C’è da dire che si tratta di due borse di studio per meriti scolastici, una da tremila e l’altra da mille euro, interamente finanziate da Graziano Pinna che ha deciso di assegnare anche una Menzione di merito. Ci sono più motivi fondanti del premio. Il primo è un omaggio alla memoria di Antonello, il fratello maggiore morto nel 1992 a soli 27 anni. Antonello si era diplomato al Liceo Scientifico Mariano IV di Oristano. È poi un omaggio alla città che nel 2016 aveva insignito il professor Graziano Pinna della Stella d’argento – Oristanesi nel mondo, promossa dal Comune di Oristano. Il terzo, ma non meno importante motivo, è sostenere i giovani che non si accontentano, e ottengono risultati eccellenti: onore al merito, con un segno concreto.

Alle borse di studio possono accedere gli studenti che si diplomeranno nel 2018 al “Mariano IV d’Arborea” che include le sezioni staccate di Ghilarza ma anche a studenti diplomatisi al Liceo Classico “de Castro”. Gli studenti, al momento del versamento degli importi aggiudicati, devono essere iscritti al primo anno di un corso di studi universitari, in Italia o all'estero. L’assegnazione della borsa di studio è prevista per un solo anno e non è rinnovabile. I beneficiari saranno individuati attraverso una graduatoria che terrà conto della situazione economica, certificata dall' Isee, il voto di maturità riportato, che non può essere inferiore a100/100, e dell'impegno dedicato dai candidati a attività di volontariato. Saranno esclusi quanti abbiano compiuti azioni di bullismo negli ultimi 5 anni studi. Le domande di ammissione al bando e tutti gli allegati dovranno pervenire in un unico file formato Pdf entro il 30 Luglio 2018 all'indirizzo e-mail: gpinna@uic.edu e graziano_pinna@yahoo.com.

Il bando e’ pubblicato sul sito ufficiale del Liceo Scientifico Mariano IV e del Liceo Classico de Castro e su Facebook: https://www.facebook.com/AntonelloPinnaMeritAward/

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative