La Nuova Sardegna

Oristano

eccellenza a scuola 

Pinna Award: borse di studio per premiare gli studenti

ORISTANO. Le ragioni del cuore vanno a braccetto con quelle che riguardano lo stimolo per l’eccellenza, per il rincorrere sempre nuovi traguardi, ma anche il riconoscimento per impegno e attenzione....

27 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Le ragioni del cuore vanno a braccetto con quelle che riguardano lo stimolo per l’eccellenza, per il rincorrere sempre nuovi traguardi, ma anche il riconoscimento per impegno e attenzione. Così nasce l’Antonello Pinna Merit Award, un premio che Graziano Pinna, oristanese ora professore associato alla University of Illinois a Chicago, da tre anni conferisce a studenti meritevoli.

Si tratta di due borse di studio per meriti scolastici, una da tremila e l’altra da mille euro, interamente finanziate da Graziano Pinna che ha deciso di assegnare anche una Menzione di merito. Ci sono motivi fondanti del premio. Il primo è un omaggio alla memoria di Antonello, il fratello maggiore morto nel 1992 a 27 anni. È poi un omaggio alla città che nel 2016 aveva insignito il professor Graziano Pinna della Stella d’argento – Oristanesi nel mondo, promossa dal Comune. Il terzo, ma non meno importante motivo, è sostenere i giovani che non si accontentano e ottengono risultati eccellenti: onore al merito, con un segno concreto.

Alle borse di studio possono accedere gli studenti che si diplomeranno nel 2018 al liceo scientifico Mariano IV d’Arborea che include le sezioni staccate di Ghilarza, ma anche a studenti diplomatisi al Liceo Classico De Castro. Gli studenti, al momento del versamento degli importi aggiudicati, devono essere iscritti al primo anno di un corso di studi universitari, in Italia o all'estero. I beneficiari saranno individuati attraverso una graduatoria che terrà conto della situazione economica, del voto di maturità, dell’impegno dedicato al volontariato. Saranno esclusi quanti abbiano compiuti azioni di bullismo. Le domande di ammissione dovranno pervenire in un unico file formato pdf entro il 30 Luglio all’indirizzo gpinna@uic.edu e graziano_pinna@yahoo.com. Il bando è pubblicato sui siti dei licei scientifico e classico e su Facebook.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative