La Nuova Sardegna

Oristano

Con l’auto nella scarpata e muore

Con l’auto nella scarpata e muore

Un operaio di Gonnoscodina, Daniele Frau di 35 anni, ha perso la vita lungo la Sp 46 vicino a Simala

28 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SIMALA. Un operaio di Gonnoscodina, Daniele Frau di 35 anni, è morto ieri pomeriggio in un incidente stradale accaduto lungo la strada tra Curcuris e Simala, quasi alla periferia di quest’ultimo paese. La Panda su cui viaggiava, di proprietà della madre, è finita in una leggera scarpata; Frau è stato sbalzato dall’abitacolo ed è finito ad una certa distanza dall’utilitaria, non lontano da un boschetto a ridosso della strada. La macchina è andata praticamente distrutta. Con tutta probabilità Daniele Frau è morto sul colpo per l’urto, particolarmente violento. Quando da Ales è arrivata l’ambulanza del 118, con il medico a bordo, per l’automobilista non c’era più nulla da fare.

La ricostruzione della tragedia è affidata ai carabinieri di Mogoro. I militari sono intervenuti a Simala con i Vigili del fuoco del distaccamento di Ales, che hanno messo in sicurezza l’area dal pericolo di incendio, per gli eventuali sversamenti di carburante.

A quanto si è capito, attorno alle 16 Daniele Frau stava percorrendo la Sp 46 tra Curcuris e Simala. Nell’ultimo tratto della strada, arrivando a Simala, nell’abbordare una curva a sinistra ha perso il controllo della macchina ed è finito in una piccola scarpata. Purtroppo è stato sbalzato fuori e ha battuto la testa, ma l’urto gli ha sicuramente provocato altri gravi traumi.

L’allarme è stato dato qualche minuto dopo da un automobilista. Ha visto l’auto nella scarpata, si è fermato ed è andato a controllare. Ha scoperto così il corpo di Daniele Frau, ed ha subito avvisato il 112.

I carabinieri di Mogoro, che hanno ricevuto la chiamata, hanno avvisato subito il 118, chiedendo in modo specifico l’invio di un medico. Ma quando l’ambulanza è arrivata a Simala, al personale non è rimasto altro da fare che constatare il decesso di Daniele Frau.

In serata sono arrivati i genitori del poveretto.

L’inchiesta dovrà stabilire le cause dell’incidente, e se, per ipotesi, Daniele Frau sia uscito fuori strada a causa di un malore o se invece abbia perso il controllo della Panda per altre ragioni. Lungo la Provinciale 46, in lunghi tratti, non c’è il guard rail e questo elemento costituisce un ulteriore pericolo per i mezzi che la percorrono. Daniele Frau non era sposato. Figlio unico, viveva con i genitori che ieri erano fuori per una breve gita. I carabinieri hanno mantenuto a lungo il riserbo sull’identità della vittima perché ancora i familiari non erano stati avvisati della tragedia. Sul luogo dell’incidente si sono radunate molte persone che in silenzio hanno assistito ai rilievi delle forze dell’ordine. (si.se.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative