La Nuova Sardegna

Oristano

solarussa 

Progetto videosorveglianza, presto attive sedici telecamere

SOLARUSSA. Questa settimana hanno preso il via i lavori per la messa in opera del nuovo progetto di videosorveglianza voluto dalla amministrazione comunale per il controllo e la gestione della...

31 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SOLARUSSA. Questa settimana hanno preso il via i lavori per la messa in opera del nuovo progetto di videosorveglianza voluto dalla amministrazione comunale per il controllo e la gestione della sicurezza del paese.

L’esecutivo aveva partecipato al bando regionale e aveva ottenuto, grazie al secondo posto in graduatoria, un finanziamento a fondo perduto per 80mila euro.

L’intervento, invocato da tanti, era particolarmente atteso tenuto conto che, specie negli ultimi anni, anche la Comunità locale, risulta interessata da numerosi atti vandalici che in diverse occasioni hanno interessato e coinvolto strutture e beni di proprietà comunale.

Entro l’estate ben sedici telecamere sorveglieranno il centro abitato e costituiranno elemento di prevenzione e repressione a qualsiasi atto fuori legge, fornendo un aiuto fondamentale alle forze preposte al controllo dell’ordine pubblico sul territorio.

«Il progetto, discusso e condiviso con il comitato provinciale per la sicurezza, prevede l’installazione di quattro telecamere che controlleranno i varchi in entrata ed uscita del centro abitato, con telecamere di ultima generazione capaci di fornire perfette riprese diurne e notturne», commenta il sindaco Tendas precisando che ulteriori telecamere saranno poste nelle zone maggiormente a rischio. La videosorveglianza sarà installata presso il Parco Giochi per la sicurezza dei bambini ma anche per prevenire eventuali atti vandalici.

Telecamere saranno posizionate, inoltre, vicino al cimitero, teatro, anche di recente di alcuni atti vandalici, presso l’ecocentro comunale per evitare che alcuni incivili depositino rifiuti esternamente all’area adibita alla raccolta dei rifiuti.

Altre telecamere saranno posizionale nei presso della scuola elementare e media oltre che nella locale palestra comunale.

Il lavoro è stato affidato tramite convenzione Consip alla TIM.

Verranno montate telecamere di ultima generazione.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative