La Nuova Sardegna

Oristano

Concorso Abbanoa, premiati i ragazzi di Santa Giusta e Mogoro

Concorso Abbanoa, premiati i ragazzi di Santa Giusta e Mogoro

ORISTANO. Il concorso si chiamava “Dieci in condotte”, a bandirlo è stata Abbanoa che ha voluto incentrare il tema sull’impronta idrica, ossia quanta acqua viene utilizzata per produrre beni e...

05 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il concorso si chiamava “Dieci in condotte”, a bandirlo è stata Abbanoa che ha voluto incentrare il tema sull’impronta idrica, ossia quanta acqua viene utilizzata per produrre beni e servizi. Hanno partecipato oltre 500 studenti a Oristano (tremila in tutta l’isola) e ieri i vincitori sono stati premiati durante uno spettacolo teatrale che si è svolto al Mistral 2.

I premi sono andati alle tre classi che meglio sono riuscite a rappresentare in forma artistica il tema scelto per l’edizione 2017-2018. Il primo premio (1000 euro) è andato alla 5A della Scuola primaria di Santa Giusta; il secondo (600 euro) è andato alla 2A dell’Istituto comprensivo di Mogoro; il terzo premio (400 euro) è andato alla 2A della Scuola primaria di Santa Giusta. Tutti i bambini però hanno avuto in premio una borraccia, un gadget allegro e soprattutto utile, scelto da Abbanoa come simbolo dell’importante attività svolta in Sardegna sul fronte dell’acqua potabile.

I bambini hanno scoperto, grazie a questo progetto, quanta acqua si nasconda in oggetti all’apparenza “asciutti”: cibo, nei vestiti. Acqua che serve per tutte le varie fasi della lavorazione o dell’imballaggio, se non contenuta negli stessi oggetti.

I bambini sono stati coinvolti nello spettacolo realizzato dal Circomobile della Sardegna e insieme agli attori hanno “ripassato” quanto imparato in classe nel corso dell’anno e giocato tutto il tempo con i personaggi dello spettacolo teatrale. Nel corso dell’anno ai bambini è stato consegnato da Abbanoa e Legambiente un libro che racconta l’impronta idrica, tema approfondito in classe anche attraverso tre video animati tematici messi a disposizione delle maestre. In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, a marzo, Abbanoa ha aperto i cancelli dei propri impianti consentendo eccezionalmente la visita al potabilizzatore. I bambini hanno anche contribuito alle iniziative con i disegni, per il concorso “l’acqua nascosta”.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative