La Nuova Sardegna

Oristano

arborea 

Dalla Sardegna al raduno dei Polentari

Il centro delle bonifiche alla 14esima kermesse nazionale

12 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Una delegazione della Pro Loco di Arborea, guidata dal presidente Paolo Sanneris, si trova a Ponti, comune del Monferrato in provincia di Alessandria, dove prende parte alle manifestazioni del 14° Raduno Nazionale dei Polentari d'Italia. La polenta riunisce 19 associazioni in rappresentanza di altrettante province e di 9 regioni: dalla Sardegna e il Lazio, Marche e Umbria passando per la Toscana e l'Emilia Romagna, il Piemonte, il Veneto e il Trentino Alto Adige. Molti dei comuni dove la polenta fa parte della storia locale e per secoli ne è stato uno degli alimenti principali sono gemellati tra loro dando vita a interscambi culturali e scambio di esperienze e confronti che coinvolgono le comunità di appartenenza.

I pionieri dell’antica "Mussolinia provenivano dal Veneto, dal Trentino e dall’Emilia Romagna. Componenti sociali che hanno radicato e trasferito e radicato usi costumi e tradizioni come quella della polenta, variamente preparata e servita. Da allora la tradizione non è cambiata, come confermano le edizioni locali del festival della polenta, che nel 2018 celebra la sua 36esima edizione.

La valorizzazione di questo alimento, nelle sue diverse variazioni gastronomiche, ha inoltre consentito alla Pro Loco di realizzare in via diretta un segmento produttivo di mais speciale destinato al consumo alimentare e immesso nei circuiti commerciali con la denominazione Polenta di Arborea, Io sono Sarda.

Arborea nel 1995 ha ospitato la seconda Festa Nazionale dei Polentari d'Italia.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative