La Nuova Sardegna

Oristano

Strade dissestate, il Comune avvia i primi interventi

Strade dissestate, il Comune avvia i primi interventi

ORISTANO. Con i primi interventi in via Dorando Pietri, ieri mattina l’assessorato ai lavori pubblici del Comune ha avviato i lavori per la riparazione delle strade della città.«Con due distinti...

13 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Con i primi interventi in via Dorando Pietri, ieri mattina l’assessorato ai lavori pubblici del Comune ha avviato i lavori per la riparazione delle strade della città.

«Con due distinti progetti si procederà alla manutenzione straordinaria e alla messa in sicurezza delle strade urbane», spiega il sindaco Lutzu. «Con il primo intervento, che ha preso il via questa mattina, diamo una risposta efficace all’emergenza buche. Al momento, dopo un periodo caratterizzato da forti piogge che hanno impedito la rapida esecuzione dei lavori ed esasperato i problemi di percorribilità delle strade che già scontavano forti ritardi nelle normali manutenzioni, quella delle buche nelle strade è una delle maggiori criticità. Inoltre, in questi giorni si sta concludendo la gara d’appalto per l’assegnazione del progetto da mezzo milione di euro per la bitumatura delle strade.

Nei prossimi giorni, piogge permettendo, il Comune interverrà in numerosi punti della rete stradale urbana per tappare le buche e ripristinare quei tratti che hanno ceduto in maniera più evidente.

«Attraverso un’impresa esterna che si è aggiudicata un appalto da 25 mila euro effettueremo ripristini con bitume a caldo, risolvendo definitivamente il problema – assicura l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Meli – e contemporaneamente gli operai del Cantiere comunale proseguiranno con gli interventi a freddo. Da questo appalto sono escluse le strade che saranno interessate al progetto da 480 mila euro che va in appalto in questi giorni – prosegue Meli – quelle strade subiranno un intervento più radicale. Si tratta di arterie in cui la percorribilità è compromessa dalle precarie condizioni del manto stradale e della segnaletica orizzontale e verticale; in alcuni casi più gravi, risulta compromessa anche la stessa struttura della carreggiata».

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative