La Nuova Sardegna

Oristano

laconi 

I menhir sardi protagonisti a Matera

I menhir sardi protagonisti a Matera

Per le iniziative del capoluogo città europea della cultura

14 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Laconi e Matera: quando la forza del passato diventa un potenziale per il futuro. “Dialogo tra uomini di pietra” questo il titolo del progetto che ha permesso l’incontro tra paesi che condividono un importante patrimonio culturale legato alla statuaria preistorica. Il progetto è stato illustrato, martedì sera, nella corte interna di Palazzo Aymerich, alla presenza del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e dell’editore e ideatore dell’evento Giuseppe Barile. “Dialogo tra uomini di pietra” è un importante evento espositivo che il prossimo anno, in occasione di Matera Capitale d’Europa per la Cultura 2019, vedrà i menhir sardi protagonisti nella città dei Sassi. Si tratta di una esposizione paneuropea che coinvolgerà 24 paesi dell’Europa continentale e mediterranea. Ieri, a fare gli onori di casa nella cittadina del Sarcidano, c’era il sindaco Anna Paola Zaccheddu insieme ai Sindaci della neo costituita Rete sarda dei Musei e dei luoghi delle Statue Menhir.

«Nelle pieghe dell’idea progettuale – spiega il direttore del Menhir Museum Giorgio Murru – la Sardegna riveste un ruolo epicentrico quanto fondamentale, dato non soltanto dalla strategicità geografica dell’isola al centro del Mediterraneo, ma dalla dimensione e dalle varianti tipologiche e stilistiche del campionario insulare, unico e del tutto eccezionale. In tale contesto Matera rappresenta, per la cultura dell’isola e per l’immagine della Sardegna, una vetrina scintillante, un’occasione per riportare l’isola a quel ruolo di culla delle civiltà da cui poi sono maturati i principi fondanti dei popoli». In questo percorso di valorizzazione della Cultura i cittadini devono essere protagonisti, «devono avere un ruolo attivo e non da semplici spettatori, devono essere consapevoli della valenza culturale del proprio territorio», ha sottolineato De Ruggeri.

Il sindaco della città lucana, dopo aver visitato ed espresso notevole apprezzamento per il Museo della Statuaria Preistorica, ha concluso, ieri, il suo viaggio nell’isola, con la visita al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e dopo l’incontro, nel pomeriggio, con l’Assessore regionale della Pubblica Istruzione e Beni Culturali Giuseppe Dessena. (iv.ful.)
 

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative