La Nuova Sardegna

Oristano

Numeri record per il Menhir museum

Numeri record per il Menhir museum

Laconi, impennata di visitatori nei primi 5 mesi dell’anno. Ad aprile 1.116 ingressi

17 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. In crescita il turismo culturale nella cittadina del Sarcidano. In questo ultimo periodo uno degli elementi di maggiore attrazione è il Menhir Museum che sta raggiungendo obiettivi straordinari. I primi cinque mesi dell’anno, infatti, stanno registrando un continuo aumento di visitatori, rispetto allo stesso periodo del 2017, così come dal 2015 il numero di presenze risulta in costante aumento.

Gli ultimi due mesi hanno registrato dei numeri record: aprile è stato per il Museo il mese più fruttuoso negli ultimi vent’anni, con 1.116 ingressi. Se si prendono in considerazione i primi 5 mesi del 2018 e si confrontano con lo stesso periodo dell’anno precedente, si registra uno eccezionale aumento del 27% dei visitatori. «Tanti sono i progetti realizzati che hanno prodotto questi risultati – spiegano gli amministratori di Giovine Laconi -. Viene premiato il lavoro di tanti anni, le diverse iniziative culturali e i grandi eventi come “Primavera nei Borghi” del 2017». Ma hanno portato risultati anche l’impegno della direzione museale, guidata dall'archeologo Giorgio Murru, la partecipazione al Salone dell’Archeologia e del turismo culturale di Firenze, la sinergia tra il Museo e gli operatori turistici e il ruolo di Laconi che, con il Museo e con l’amministrazione comunale, è partner della Rete Nazionale dei Musei con Statuaria Preistorica e dell’omonima Rete Sarda.

In questi giorni è arrivato a Laconi il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri, per la presentazione del progetto “Dialogo tra uomini di pietra – le Statue Menhir in mostra nei Sassi di Matera”. L’operazione porterà in mostra alcuni dei pezzi più pregiati esposti all’interno delle sale del Palazzo Aymerich, nella Capitale Europea della Cultura per il 2019. «Il progetto - dice Carlo Coni, assessore al Turismo e alla Cultura - è la dimostrazione concreta di come Laconi abbia un patrimonio storico-culturale di straordinario valore, che raccoglie interesse a livello internazionale».

Ivana Fulghesu



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative