La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, polizia e forestale salvano due piccoli falchi

Gli agenti della polizia e della forestale dopo il ritrovamento della nidiata di falchi
Gli agenti della polizia e della forestale dopo il ritrovamento della nidiata di falchi

Ritrovati in un intercapedine durante lavori di ristrutturazione di locali della Questura

28 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Salvataggio particolare, ma certamente apprezzato da parte degli agenti della Polizia di Stato e del Corpo Forestale e di vigilanza ambientale. Mercoledì 27 giugno, durante lavori di ristrutturazione agli uffici della Questura, è stata infatti ritrovata una nidiata di falchi con due pulli.

Uno dei due giovani esemplari aveva evidenti problemi per cui è stato richiesto l’intervento della Sezione di Oristano del Corpo Forestale che ha evidenziato la necessità di prestare assistenza veterinaria alla bestiola solo dopo che l’altro pullo si sia reso autonomo e abbia imparato a volare.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.17010854:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17010854:1653511256/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Prestare assistenza in questo momento avrebbe potuto pregiudicare la crescita anche del gheppio sano. Portare via quello malato avrebbe significato violare la nidiata e causare l'abbandono di essa da parte della che, mentre venivano assistiti i suoi due piccoli, volteggiava nei pressi della Questura vigilando sul suo insolito nido.

Quello del falco è il simbolo visibile sulle moto che gli agenti della Polizia utilizzano durante i servizi di controllo del territorio, ma ora la Questura di Oristano ha dei veri falchi alati da accudire assicurandone la massima tutela con la collaborazione del Corpo Forestale Regionale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative