La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Salvato un gregge di capre

Salvato un gregge di capre

GHILARZA. La salvezza è arrivata dall’acqua per un gregge di capre finite in un dirupo nelle campagne di Tanca Mura, nei pressi del novenario di San Serafino.A trarle in salvo sono stati i vigili...

28 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. La salvezza è arrivata dall’acqua per un gregge di capre finite in un dirupo nelle campagne di Tanca Mura, nei pressi del novenario di San Serafino.

A trarle in salvo sono stati i vigili del fuoco del distaccamento di Abbasanta, che calcolato il grado di difficoltà e i tempi richiesti per imbragare una quindicina di capi e issarli in cima hanno optato per trasbordare gli animali su un'imbarcazione.

Due giorni fa il gregge era sfuggito alla custodia del proprietario, un allevatore di Ula Tirso che ha cercato gli animali incessantemente fino a martedì all'imbrunire, quando li ha scoperti in fondo al burrone profondo venti metri. L'uomo ha chiesto l'aiuto dei vigili del fuoco, che dopo un primo sopralluogo hanno organizzato una spedizione via-lago alla luce del sole. Così, ieri mattina una squadra ha raggiunto a bordo di un Manta il punto più vicino al dirupo.

Una volta attraccato il natante al porticciolo di San Serafino, i pompieri hanno spinto i piccoli ruminanti verso l'imbarcazione e li hanno traghettati in un vicino pianoro, dove il proprietario ha potuto recuperarli. (mac)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative