La Nuova Sardegna

Oristano

IN VIA PALMAS 

Allacci abusivi, cede il manto d’asfalto

Allacci abusivi, cede il manto d’asfalto

Intervento dei tecnici di Abbanoa dopo lo smottamento 

29 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un giorno prima si era verificato un cedimento del manto stradale, che aveva coinvolto anche una vettura. E ieri i tecnici di Abbanoa sono intervenuti in via Palmas per riparare le tubature, la cui rottura aveva provocato lo smottamento, scoprendo però inadeguati ed errati interventi compiuti nel passato.

Le tubature sotto l’asfalto erano in cemento pressato adatte al massimo per le acque meteoriche, ma sulle quali in passato erano stati collegati anche gli scarichi fognari delle abitazioni anch’essi realizzati con tubazioni in cemento pressato. Un errore che è stato subito rilevato dai tecnici di Abbanoa, che dovrebbero aver informato anche i loro colleghi del Comune, interessati a capire le ragioni di questo allaccio abusivo, che però è da collocarsi ben indietro nel tempo.

I tecnici, con l’ausilio di un escavatore, hanno riscontato parecchie criticità nella vecchia rete fognaria comunale e negli allacci alle utenze. Le tubature, risalenti a diversi decenni, erano realizzate in cemento vibrocompresso ormai del tutto deteriorato. Si tratta di un materiale che a suo tempo veniva utilizzato per le canalizzazioni delle acque meteoriche. Evidentemente, col passare degli anni, erano stati collegati anche gli scarichi delle utenze circostanti.

I liquami hanno un livello di aggressività maggiore e ciò ha comportato un deterioramento delle condotte.

Le squadre di Abbanoa hanno riparato la tubatura compromessa e ulteriori interventi per eliminare le criticità sono già programmati per i prossimi giorni. Chissà se si potrà mai stabilire chi ha effettuato questi allacci abusivi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative