La Nuova Sardegna

Oristano

san nicolÒ arcidano 

Nuove centraline elettriche per le auto

Iniziativa dell’Unione dei Comuni, ne saranno installate quattro 

01 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SAN NICOLÒ ARCIDANO . Hanno avuto inizio i lavori di installazione degli impianti e al montaggio delle colonnine di ricarica per le auto elettriche, in questi giorni, la Società Enel X Mobility, ha dato mandato all'impresa esecutrice, che già sta provvedendo alla realizzazione dei lavori.

L’iniziativa, nasce da un’intesa che l'Unione dei Comuni ha sottoscritto recentemente che prevede interventi in tutti e 5 comuni aderenti. Quindi presto anche Marrubiu, Terralba, Uras e Arborea, saranno provvisti delle colonnine di ricarica.

A San Nicolò saranno installate a breve 4 colonnine in aree dedicate, parcheggi del Municipio, area adiacente il centro di aggregazione sociale di Viale Repubblica, piazzale parcheggio campo sportivo, zone del paese maggiormente fruibili: l’auto elettrica non è il futuro ma, benché con numeri esigui, è già il presente. La crescita delle auto elettriche non è dovuta solo agli incentivi ma anche per il progredire di tecnologie e investimenti: per una mobilità di massa a zero emissioni (locali) servono convenienza all’acquisto e tanta autonomia. Non a caso la sfida che le case automobilistiche si sono poste è quella dei 500 km di autonomia, che insieme a un rete anche autostradale di colonnine rapide di ricarica potrebbe fare la differenza verso l’accettazione di un nuovo paradigma di trazione. La corsa alla mobilità elettrica, sta spingendo come non mai la ricerca e sviluppo dei costruttori automobilistici. Tutte le più grandi case automobilistiche stanno predisponendo veicoli green.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative