La Nuova Sardegna

Oristano

Ardia di Sedilo, grave il cavaliere disarcionato

Maria Antonietta Cossu
Uno dei cavalieri disarcionati (foto Francesco Pinna)
Uno dei cavalieri disarcionati (foto Francesco Pinna)

Il presidente dell'associazione Santu Antinu, Giuseppe Spada: «Purtroppo in questa corsa c'è sempre una componente di pericolo e di casualità» nonostante i diversi cambiamenti intervenuti negli anni

08 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.17038131:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2018/07/07/news/paura-all-ardia-di-sedilo-cavaliere-cade-e-perde-conoscenza-1.17038131]]SEDILO. Un delicato intervento chirurgico all'ospedale San Francesco di Nuoro e poi la lunga attesa per capire come reagirà il cavaliere dell'Ardia Antonio Giovanni Carta, 44 anni, caduto nel tratto della corsa più insidioso ieri 7 luglio.

Sulle cause: forse l'animale ha inchiodato bruscamente facendo perdere l'equilibrio al fantino, che ha battuto con violenza il capo per terra ed è rimasto inerte al suolo. Altri due cavalieri sono caduti nello stesso punto.

«Purtroppo in questa corsa c'è sempre una componente di pericolo e di casualità», ha osservato il presidente dell'associazione Santu Antinu, Giuseppe Spada, nonostante i diversi cambiamenti portati negli ultimi anni.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.17038448:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2018/07/07/fotogalleria/momenti-di-paura-all-ardia-di-sedilo-cadono-tre-cavalieri-uno-e-stato-ricoverato-in-sopedale-1.17038448]]

Il servizio completo sul giornale in edicola e nella versione digitale

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative