La Nuova Sardegna

Oristano

Tennis, le under 12 vogliono il tricolore

Tennis, le under 12 vogliono il tricolore

Ghilarza, tre allieve del Tennis club all’assalto del titolo italiano dal 19 al 21 luglio

16 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Le tre moschettiere del Tennis club Ghilarza all'assalto dei campionati italiani under 12. La squadra femminile ha conquistato il titolo sardo di categoria qualificandosi per le fasi nazionali, che si disputeranno a Cagliari dal 19 al 21 luglio. Un risultato senza precedenti nella lunga storia del circolo, che pure negli ultimi anni si è tolto diverse soddisfazioni grazie agli elementi di punta del vivaio giovanile.

A tagliare lo storico traguardo sono state Claudia Bornioli, Enrica Citzia e Marta Mura, che nell' inarrestabile marcia verso la vetta del campionato regionale hanno lasciato solo le briciole alle avversarie. Le giovani tenniste hanno disputato un percorso netto inanellando vittorie importanti contro formazioni di club sulla carta più quotate.

L'ultima vittima eccellente è stata la compagine schierata dal Tc Cagliari, battuta in trasferta. Superata la prima, importante prova di sbarramento, Enrica, Marta e Claudia hanno continuato gli allenamenti in vista della prova più difficile, che le opporrà alle pari età più forti della Campania, dell'Abruzzo, del Lazio e della Sardegna.

Un'opportunità mancata di un soffio dalla squadra maschile under 14 composta da Raffaele Ciurria e Daniele Deligia, che in semifinale si sono arresi alle racchette del Tc Porto Torres. E hanno ben figurato anche gli under 16 Nicola Manca e Federico Citzia, approdati al tabellone finale, dove sono stati battuti dal Tc Elmas.

I portacolori del circolo ghilarzese impegnati su più fronti hanno avuto modo di rifarsi su altri campi da gioco. È il caso di Federico Citzia, Daniele Deligia e Nicola Manca, che insieme a Eleonora Sechi e Marta Mura si sono qualificati al master internazionale del torneo Kinder che si disputerà a fine agosto al Foro italico. Una stagione tanto intensa quanto proficua per l'Ads locale. «Siamo molto soddisfatti per come si sono comportati i nostri ragazzi», ha commentato il maestro federale e direttore sportivo del Tennis Club Ghilarza, Mirko Usai. Il tecnico guarda con fiducia alla crescita del movimento tennistico, non solo per l'effetto moltiplicatore che potrebbero produrre i successi in campo, ma anche per il potenziamento dell' offerta, che sarà riqualificata attraverso la ristrutturazione dei tre impianti e la costruzione di un campo indoor. «Grazie al Comune e all'Unione del Guilcer – ha detto Usai – Si potrà proseguire sulla strada intrapresa in questi anni».(mac)

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative